Due nuovi membri nel Consiglio direttivo della Lega polmonare

Due nuovi membri nel Consiglio direttivo della Lega polmonare

17 novembre 2016 | |

L’Assemblea dei delegati ha eletto oggi Pius Segmüller, ex consigliere nazionale PPD di Lucerna, e il Dr. Gian Sandro Genna, Co-presidente della Lega polmonare di Berna, nel Consiglio direttivo della Lega polmonare svizzera. Gian Sandro Genna è inoltre Presidente della Commissione di esperti del fondo di ricerca della Lega polmonare.

Alla fine del 2016 Margrit Fischer-Willimann, ex consigliera di Stato di Lucerna, e la Dr. phil. nat. Regula Edith Sievers-Frey abbandoneranno il Consiglio direttivo della Lega polmonare svizzera. Nella giornata odierna l’Assemblea dei delegati ha eletto i loro successori: a sedere nel Consiglio direttivo saranno Pius Segmüller, Presidente della Lega polmonare di Lucerna-Zugo ed ex consigliere nazionale PPD di Lucerna, e Dr. Gian Sandro Genna, avvocato e Co-presidente della Lega polmonare di Berna. I due nuovi membri completano così la compagine dell’attuale Consiglio direttivo composta da Prof. Dr. med. Rolf A. Streuli (Presidente), Dominique Favre (Vicepresidente), Verena Diener, Prof. Dr. med. Matthias Gugger, Prof. Dr. med. Milo A. Puhan e Dr. med. Thomas Schmid.

Nuovo Presidente della Commissione di esperti del fondo di ricerca

L’Assemblea dei delegati ha inoltre eletto Gian Sandro Genna come nuovo membro e Presidente della Commissione di esperti del fondo di ricerca della Lega polmonare. La Lega polmonare ha istituito questo fondo nel 2013 allo scopo di sostenere le attività di ricerca incentrate sulle malattie polmonari. Durante lo scorso anno il fondo ha sostenuto ben sei progetti di ricerca, tra cui un progetto sullo screening del cancro polmonare in Svizzera e ricerche inerenti una terapia contro la tosse nelle malattie polmonari incurabili. L’Assemblea dei delegati ha inoltre confermato l’incarico dei restanti membri della Commissione di esperti, formata da Dominique Favre (Vicepresidente della Lega polmonare svizzera), Prof. Dr. med. John-David Aubert (Presidente della Commissione di ricerca), Kuno Studer (Lega polmonare di Soletta), Dr. med. Werner Karrer (Lega polmonare di Lucerna-Zugo) e Dr. Tania Weng (Lega polmonare di Argovia). Anche i membri della Commissione di ricerca hanno ricevuto dall’Assemblea la conferma per un secondo mandato.
In caso di domande rivolgersi a:

Lega polmonare svizzera

Elena Strozzi, responsabile Politica, prevenzione e comunicazione
079 555 33 79,
e.strozzi@lung.ch

Chi respira vive

La Lega polmonare consiglia e assiste persone affette da malattie polmonari e insufficienza respiratoria affinché possano vivere quanto più possibile senza disturbi, in modo autonomo e con una migliore qualità di vita.
Grazie alla sua rete di contatti specialistici, tutela le esigenze dei suoi pazienti e promuove il loro auto-aiuto. Con misure di prevenzione e il suo impegno per un’aria pulita, la Lega polmonare si impegna affinché sempre meno persone vengano colpite da malattie polmonari e delle vie respiratorie.