La tendenza: gli apprendisti non fumano e vincono

La tendenza: gli apprendisti non fumano e vincono

15 settembre 2017 |

L’8 novembre 2017 prenderà il via la 7a edizione del progetto «Apprendistato senza ta- bacco». Apprendisti di tutta la Svizzera si impegneranno volontariamente a non fumare per tutto l’anno di apprendistato, rinunciando così al consumo di qualsiasi prodotto tabagico, comprese le sigarette alla canapa con CBD, a favore della propria salute. Queste persone sceglieranno in modo consapevole uno stile di vita sano, in linea con la tendenza attuale, e avranno la possibilità di vincere fantastici premi.

Sui giornali sono ormai all’ordine del giorno articoli su nuovi prodotti tabagici quali le sigarette alla canapa con CBD. Queste nuove sigarette sono nocive al pari di quelle normali, essendo composte da tabacco, arricchito con una piccola quantità di canapa. Il prodotto contiene nicotina e sostanze tossiche, che come sappiamo causano dipendenza e danni alla salute. Il produttore della Svizzera orientale fa leva in modo mirato sulla canapa con CBD contenuta nella sigaretta e gioca sul fascino proibito che questa esercita sui più giovani.

Ecco perché apprezziamo la scelta di tanti giovani che hanno deciso di non credere a queste false promesse, mettendo al primo posto la propria salute. Infatti, chi non fuma ha un buon odo- re, l’alito fresco ed è più in forma nelle attività fisiche. Non fumare è sempre più di tendenza, fa risparmiare soldi e rende indipendenti. Inoltre, partecipando al progetto «Apprendistato senza tabacco» si potranno vincere premi allettanti. Tra chi concluderà con successo il progetto 2017/2018 saranno estratti a sorte i seguenti premi:

  • un soggiorno linguistico di due settimane in un paese europeo a scelta (sponsorizzato da EF Centri Linguistici Internazionali)
  • 17 fine settimana all’Europa-Park di Rust per due persone (incl. pernottamento)
  • 60 premi in contanti da 50-100 franchi
  • 40 buoni per concerti da 50 franchi (per un concerto a scelta)

Al progetto possono iscriversi:

  • apprendisti dal 1° al 4° anno di formazione
  • diplomandi di un’offerta passerella
  • responsabili di formazioni presso aziende
  • scuole professionali e di orientamento professionale tramite il sito web
    www.apprendistato-senza-tabacco.ch

Il portale d’iscrizione è aperto fino all’8 novembre 2017.

Per maggiori informazioni:
Lega polmonare ticinese
Direzione cantonale del progetto
Tel. 091 973 22 80
E-mail: info@lpti.ch
Per ulteriori informazioni potete visitare il sito web www.apprendistato-senza-tabacco.ch


Il progetto di prevenzione del tabagismo «Apprendistato senza tabacco» della Lega polmonare aiuta gli apprendisti a smettere di fumare o a rimanere non fumatori. I giovani si impegnano a rinunciare a consumare prodotti tabagici (sigarette, pipa ad acqua, cannabis, snus, tabacco da fiuto, sigarette elettroniche, pipa ad acqua elettronica) per tutto l’anno del progetto. Tutti i partecipanti che concluderanno con successo il progetto parteciperanno all’estrazione finale a livello nazionale. Iscrizione e maggiori informazioni: www.apprendistato-senza-tabacco.ch.