Una campagna per individuare tempestivamente la BPCO

Una campagna per individuare tempestivamente la BPCO

3 novembre 2016 | |

Tosse, espettorazioni e dispnea: questi sintomi possono far sospettare la broncopneumopatia cronica ostruttiva BPCO. In novembre, alcuni spot televisivi parleranno di questa malattia, spesso diagnosticata troppo tardi. Inoltre, il test online del rischio, proposto dalla Lega polmonare, e alcuni esami gratuiti delle funzioni polmonari svelano gli indizi di una possibile patologia.

Secondo le stime, in Svizzera circa 400’000 persone sono colpite dalla broncopneumopatia cronica ostruttiva. Molte di esse tuttavia non lo sanno. Infatti, questa malattia che distrugge progressivamente i tessuti polmonari, causata nel 90 per cento dei casi dal tabagismo, si manifesta dapprima attraverso sintomi benigni quali tosse ed espettorazioni. Più tardi, restringe sempre più le vie respiratorie e ne consegue una forte insufficienza respiratoria. Uno sforzo anche piccolo causa grande affanno alle persone affette. La diagnosi precoce della BPCO è fondamentale. Questa patologia non è curabile, ma cessando di fumare, assumendo medicine, vaccinandosi ogni anno contro l’influenza e compiendo allenamenti regolari di resistenza si può frenare il suo decorso e conservare la qualità di vita.

Medico online e test di rischio online.

All’occasione della giornata mondiale della BPCO che si terrà il 16 novembre, la Lega polmonare organizza une campagna di sensibilizzazione. Durante quel mese informerà circa la BPCO mediante alcuni spot radiofonici e televisivi, articoli nella stampa e nelle riviste specializzate, manifesti. Le persone interessate possono consultare un medico online e rivolgergli le proprie domande, oppure possono sottoporsi al test di rischio online. Inoltre, la Lega polmonare propone una verifica delle funzioni polmonari gratuita in oltre 20 località svizzere.

Per qualsiasi domanda favorite rivolgervi a:

Lega polmonare svizzera
Elena Strozzi, Responsabile del settore Politica, Promozione della salute e Communicazione
079 555 33 79 / 031 378 20 38
e.strozzi@lung.ch

Altre informazioni:

Informazioni circa la BPCO:
http://www.legapolmonare.ch/it/malattie-e-conseguenze/bpco.html
Proposte per smettere di fumare:
http://www.legapolmonare.ch/it/la-tutela-dei-polmoni/fumo/stop-al-tabagismo.html